Skip to content

Le Cucine Benefiche sono aperte tutte i giorni, compresi Pasqua e Natale: al pasto caldo (un primo, due secondi, verdura a volontà, frutta e qualche volta anche il dolce) si accompagna anche il sorriso e una parola amica dei volontari: «Sono tutte persone appassionate del loro servizio – spiega la presidente Rozzi– arrivano presto al mattino perchè l’accoglienza degli ospiti sia perfetta e se ne vanno una volta riassettato il locale. Cerchiamo di non dare semplicemente del cibo, ma di instaurare un rapporto umano che permetta a queste persone di riscoprire la propria dignità. Sono soprattutto stranieri, anche se tanti sono italiani, gente che seguiamo da molto tempo».
Prima di uscire, quando le scorte lo permettono, a ciascun ospite viene offerto un sacchetto con qualche cosa da mangiare per cena: «È tutta gente che ha una casa, sono pochi i senza fissi dimora, ma non riescono ad arrivare alla fine del mese col poco che hanno. Per loro il pasto caldo è davvero indispensabile».
Gli “ospiti fissi” sono tra i 30 e 40 al giorno.

TEMPI E ORARI DEL SERVIZIO
– A PRANZO: Tutti i giorni, dalle 11.15 alle 12.00

La Bacheca

Sostieni l’associazione

Dona
ora

Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri soci.

Informati

Calendario Eventi

Informati su quello che facciamo, partecipa agli eventi per raccogliere fondi per i nostri assistiti, leggi cosa dicono di noi e fai tuo il nostro obiettivo di “racchiudere il mondo in una rete di carità”.

Fai parte della San Vincenzo

Diventa volontario

Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.

Contatti

Le
conferenze

Il termine “Conferenza” si applica ai gruppi spontanei che si formano per lo più in ambito parrocchiale e che sono al centro dell’azione e della formazione vincenziana.

Torna su